Mountainbiken a Naturno e dintorni

Con la mountainbike in Val Venosta

Naturno-Malga di Naturno-Monte S.Vigilio-Rio Lagundo-Tel-Naturno

(44 km - 4,5 ore - dislivello 1500 m):

A Naturno percorrere la Via Stazione fino al sentiero di montagna che conduce sul Monte Tramontana. Dopo gli ultimi masi inizia la via forestale per la Malga di Naturno. Seguire il sentiero n. 9 che parte direttamente a destra, dietro la malga. (Attenzione: il sentiero n. 30 non è consigliabile). Dopo una breve salita si giunge ad un sentiero che conduce all'altopiano fino all'incrocio con il sentiero n. 9. Seguire il sentiero fino a S. Vigilio. Ora scendere in direzione Rio Lagundo, prima lungo il sentiero n. 28 e più tardi lungo la strada forestale. A questo punto si raggiunge una strada asfaltata che porta a Tel. Seguendo la pista ciclabile si ritorna a Naturno.

Bike Highline Merano

(17,5 km - 3 ore - dislivello 810 m):

La Bike-Highline-Merano congiunge le malghe del Monte Tramontana. In questo modo i ciclisti possono attraversare il Monte Tramontana a un’altitudine tra 1.450 e 1.900 metri sia verso ovest che verso est. Si raggiunge la Bike-Highline-Merano attraverso i vari Uphill, con la Funivia Riolagundo oppure con il servizio shuttle. Dalla Bike-Highline-Merano ci sono poi vari Trail che riportano a valle, oppure si raggiunge il fondovalle attraverso le strade forestali. Il tratto tra Malga Tablanderalm e Malga Mausloch è tecnicamente impegnativo. Tutti gli altri collegamenti sono generalmente fattibili senza problemi. Da Naturno con lo shuttle al parcheggio Freiberg Säge, un po prima della Malga Marzon.